A volte capita di dover fare dei lavori in quota, magari può trattarsi di piccoli lavori residenziali oppure di grandi lavori per importanti stabilimenti aziendali.

In qualsiasi caso tutti questi lavori hanno due caratteristiche in comune: la pericolosità e il costo elevato.

Non è un caso infatti che molti incidenti sul lavoro siano legati a lavori in quota e, quando succede, il datore di lavoro (ma anche il proprietario dello stabilimento) può andare incontro a condanne sia civili che penali.

 

Ovviamente la strada del fai da te non è percorribile, a meno che tu non voglia mettere a rischio la tua salute.

Ecco allora che l’unica soluzione è affidarsi a dei professionisti ma, anche qui, non tutti i problemi sono risolti. Infatti gli interventi in quota richiedono importanti misure, necessarie per fare in modo che la zona di lavoro sia sufficientemente sicura, quanto meno dalle cadute.

Ovviamente queste grandi misure di sicurezza fanno lievitare il costo degli interventi al punto tale che non è raro vedere preventivi con costi molto diversi fra loro, anche se si tratta dello stesso lavoro, solamente perché bisogna operare al suolo o in quota.

 

Una delle aziende specializzate in questo genere di lavori è la 360 Service che, grazie ai suoi tecnici formati nel corso degli anni, è in grado di operare in altezza per eseguire qualsiasi lavoro.

La formazione del team procede anche con installazioni di sistema Linea Vita. Si tratta di un’alternativa ai complessi e più costosi ponteggi che vengono usati da molte aziende.

Le linee vita sono veloci da installare e, soprattutto, estremamente versatili visto che possono adattarsi praticamente a tutti i tetti e a tutti i lavori in quota.

Se vogliamo fare un esempio possiamo prendere in considerazione la manutenzione di un tetto. In questa situazione è importante creare delle linee vita a cui i lavoratori possano agganciarsi per evitare di precipitare.

 

Questi sistemi di sicurezza sono installabili su qualsiasi materiale.

Dai tetti in latero-cemento alle lamiere, passando anche per il legno, rispettando sempre i requisiti fondamentali della normativa UNI EN 795 che prevede alcune caratteristiche piuttosto restrittive.

Ecco perché 360 Service si affida solo a tecnici specializzati che ha addestrato negli anni e, che oltre a poter installare queste linee vita conformi alla normativa, sono anche in grado di rilasciare una dichiarazione di corretta installazione.

La versatilità di queste tecniche lavorative su fune, permettono di raggiungere anche i luoghi di lavoro più scomodi e impegnativi che, a volte, non possono essere raggiunti con i classici ponteggi o piattaforme aeree.

Non importa se devi fare dei lavori per la tua azienda (ad esempio allestire un palco, installare dei cartelloni pubblicitari, montare un parafulmine o riparare il tetto di un capannone) oppure se devi fare dei lavori in casa (ad esempio installare una canna fumaria, installare un’antenna, pulire i canali di gronda o semplicemente potare un albero).

I lavori in quota sono estremamente veloci, sicuri e riescono a contenere i costi.

 

A questo punto ti stai ancora chiedendo perché dovresti affidarti all’azienda 360 Service?

La risposta è semplice: perché l’alta specializzazione e la grande professionalità dei suoi tecnici, permette di offrire un servizio veloce, puntuale e altamente competitivo in linea con le tue esigenze.