In alcune circostanze può verificarsi che edifici o piante, come anche altre tipi di strutture, risultino compromesse al tal punto da non garantire un adeguato livello di sicurezza, sia per le persone che per l’ambiente.

Le cause possono essere molteplici, ma spesso si tratta di eventi naturali come terremoti o alluvioni, e i recenti sconvolgimenti climatici, che stanno interessando tutto il mondo, fanno pensare che questo tipo di problematica sarà sempre più frequente.

Nel corso degli anni, infatti, emergono nuovi problemi ed esigenze legati anche all’affermarsi di inedite tecniche di costruzione e più in generale allo sviluppo della società moderna.

 

A rispondere al cambiamento è la 360 Service che pone in essere lavori di messa in sicurezza e di pronto intervento utilizzando tecniche all’avanguardia, rapide, economiche ed efficaci.

L’azienda, infatti, ha una lunga e consolidata esperienza nell’ambito dei lavori in quota, noti anche come “lavori su corda“.

Questi indicano un insieme di tecniche speleo – alpinistiche, che permettono di compiere svariate operazioni di manutenzione, ricostruzione e abbattimento, senza l’ausilio di ponteggi edili.

Il professionista che svolge questa attività è l’operatore di fune, noto anche come “cordista“.

Gli operatori di fune sono delle figure professionali che da una parte hanno competenze inerenti uno specifico settore, e dall’altra sono specializzati ad operare a grandi altezze e in spazi di lavoro molto complessi, mediante l’utilizzo di tecniche di progressione su corda.

Questi operano in tanti settori e svolgono svariate attività, anche molto diverse tra loro.

Trovano impiego in ambito edile, con mansioni inerenti la muratura, la verniciatura, la saldatura, la pulizia dei vetri e anche per potatura o abbattimento controllato di piante.

Questa modalità di intervento presenta diversi vantaggi:

  • ha grande versatilità, in quanto consente di agire su qualsiasi struttura e senza limiti di altezza,
  • permette di ingombrare minimamente le aree sottostanti le strutture su cui si interviene,
  • consente interventi rapidi ed efficienti.
  • raggiunge spazi ristretti e soprattutto abbatte i disagi e gli incomodi tipici dei ponteggi, garantendo un grande risparmio economico.

Infatti, se non ci si serve degli operatori di fune, l’unica alternativa è l’installazione di un ponteggio o il noleggio di piattaforme aeree.

 

La 360 Service effettua interventi di messa in sicurezza di svariate strutture, come edifici ma anche piante o alberi.

Questi possono consistere nella:

  • riparazione di balconi o terrazzi,
  • rimozione e sostituzione di vetri,
  • sistemazione di canne fumarie.

 

360 Service opera anche nel verde, con potature e abbattimenti controllati di piante o alberi, di qualunque forma o dimensione, realizzati con tecniche di tree-climbing.

Questa particolare tecnica di arrampicata, consente di avere accesso alla chioma dell’albero muovendosi da un ramo all’altro supportati da speciali imbragature di sicurezza.

L’operatore, nello specifico, è legato attraverso un’imbragatura ad una corda doppia assicurata alla pianta stessa. Questo gli consente di compiere movimenti orizzontali e verticali, operando all’interno della chioma, luogo inaccessibile ad autogrù e ad altri operatori su piattaforme.

 

I lavori su corda quindi, oltre a configurarsi come una scelta essenziale per la riduzione dei costi e dei tempi di lavoro, in alcuni casi rappresenta l’unica soluzione possibile ad un problema irrisolvibile con le tecniche tradizionali.