Hai bisogno di abbattere un albero ma c’è un problema?

Questo albero che è diventato ormai pericoloso perché può cadere da un momento all’altro e non si trova in una zona disabitata o in un bosco dove ci sono solo alberi.

L’albero che ti interessa abbattere si trova vicino a degli elementi che devono essere assolutamente salvaguardati. Infatti la presenza di una linea elettrica, altri edifici, pergolati, strade o qualsiasi altra costruzione che non può rischiare di essere danneggiata, espone chi si incarica dell’abbattimento a rischi importanti.

Premesso che la strada del fai da te non è la migliore, dovresti scegliere dei professionisti a cui rivolgerti.

 

Ma perché tagliare un albero da soli non è consigliato?

Innanzitutto perché l’abbattimento di alberi è una delle attività più rischiose sia per gli operatori che per l’ambiente circostante alla pianta.

In secondo luogo poi, abbattere un albero significa anche andare incontro a molti cavilli burocratici, come ad esempio la richiesta di autorizzazioni, che possono essere una grande perdita di tempo se non conosci bene le procedure.

Per questo tipo di lavori hai bisogno di affidarti ad aziende specializzate e che hanno la possibilità di effettuare un abbattimento controllato.

Si tratta di una particolare tecnica (chiamata tree-climbing) che vede l’operatore risalire sull’albero per “smontarlo” in vari pezzi. Il concetto che sta alla base è semplice. Infatti, grazie ad alcune funi, l’operatore si arrampica per tagliare l’albero in sezioni, che vengono calate poi verso il basso con altre funi guidate da un altro operatore che si trova a terra.

 

Come puoi ben immaginare si tratta di una tecnica semplice da spiegare ma difficile da padroneggiare.

Proprio per questo motivo l’azienda 360 Service si avvale solo di tecnici specializzati e addestrati nell’arco degli anni.

A volte nel tentativo di voler risparmiare, si procede col “Fai da Te” ma si rischia di aggravare notevolmente la spesa, soprattutto in caso di incidente. La legge obbliga in molti casi a risarcire infortunati o danni a cose e, se non ti sei rivolto a dei professionisti dovrai essere tu, in qualità di proprietario, a risarcire questi malcapitati.

 

In un’ottica di risparmio, a volte si tende a pensare che questo tipo di attività sia molto costosa commettendo però un grave errore.

Infatti, se ci si affida a dei professionisti specializzati, come nel caso dell’azienda 360 Service, i tempi di esecuzione dei lavori sono piuttosto ridotti e, grazie all’esperienza nei lavori in quota, i costi finali non subiscono delle modifiche.

 

Come lavora l’azienda 360 Service?

Innanzitutto è fondamentale il sopralluogo iniziale, per questo i tecnici specializzati controllano sempre l’area di lavoro prima di mettersi all’opera. Questo permette agli operatori, ai passanti e agli oggetti nelle vicinanze di trovarsi in totale sicurezza.

C’è poi da considerare un altro vantaggio che 360 Service offre ai suoi clienti, e stiamo parlando della vasta attrezzatura che ha a disposizione per questo tipo di lavori.

Grazie a piattaforme aeree e altri strumenti specifici, i tecnici dell’azienda sono molto versatili. Questo significa che possono operare in qualsiasi situazione, anche le più complicate senza tralasciare la sicurezza e le esigenze del cliente.

 

Quali sono le esigenze del cliente?

Ovviamente abbattere questi alberi senza pericoli a persone o cose, ma anche contenere i costi perché, soprattutto se parliamo di abitazioni private, è difficile sostenere spese importanti.

360 Service è attenta ad entrambe le esigenze.