I lavori in quota espongono i diversi operatori del mestiere a situazioni di rischio, per cui è essenziale rispettare le norme di legge poste a tutela della sicurezza.

A intervenire, sulla disciplina della sicurezza, è stato il Testo Unico n. 81 del 2008.

Altra Fonte normativa importante sono le “Linee Guida per l’Esecuzione dei Lavori Temporanei in Quota con Funi“, pubblicate dal Ministero della Salute di concerto con il Ministero del Lavoro.

All’articolo 107 del Testo Unico, si evince la definizione di lavori in quota. Questi sono definiti come quelle attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di caduta da un’altezza superiore ai due metri rispetto ad un piano stabile.

La disciplina evidenzia taluni aspetti, riguardanti la formazione degli operatori di fune e pone particolare enfasi sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione come i cordini, le imbragature, i punti di ancoraggio.

In particolare, l’articolo 116 fissa gli obblighi del datore di lavoro che riguardano l’accesso e il posizionamento mediante funi.

Tra di essi vi rientrano l’utilizzo di una fune di sicurezza oltre alla fune di lavoro e l’uso di un’adeguata imbracatura di sostegno collegata alla stessa. Inoltre la fune di lavoro deve essere dotata di dispositivo autobloccante, per limitare i rischi di caduta dall’alto.

L’articolo stabilisce poi, che i lavori devono essere programmati e sorvegliati in modo adeguato, al fine di assicurare tempestivo soccorso agli operatori.

 

La 360 Service opera in modo pienamente conforme alla legge ed adempie gli oneri burocratici, inerenti i permessi, i vari documenti e le condizioni che tutte le normative di settore fissano.

L’azienda presta particolare attenzione, affinché i propri operatori, lavorino in piena e assoluta sicurezza, assicurando innanzitutto la formazione degli operatori di fune.

I cordisti della 360 Service sono specializzati e qualificati per operare in condizioni di vuoto a grandi altezze e si servono dei dispositivi di protezione individuale richiesti dalla legge.

Inoltre vi sono caratteristiche legate ai lavori su corda che consentono dei vantaggi significativi sotto il profilo della sicurezza.

Infatti, scegliendo di eseguire i lavori con queste moderne tecniche speleo-alpinistiche, si evita il ricorso a ponteggi costosi ed ingombranti, ma inoltre si toglie un supporto che i malintenzionati potrebbero usare per intrufolarsi nello stabile, oggetto dei lavori.

Senza ponteggi, in più, scompare quella “gabbia ingombrante” intorno all’edificio che disturba il traffico e oscura le attività commerciali presenti in strada.

Si evita anche l’inquinamento acustico e ambientale che deriva dall’utilizzo delle piattaforme aeree e inoltre non si occupa il suolo.